Windows 10 RTM forse disponibile per fine giugno

Windows 10 RTM forse disponibile per fine giugno

Varie indiscrezioni raccolte online ipotizzano che entro il prossimo mese di giugno Windows 10 potrebbe entrare in fase RTM, cioè in altri termini il grosso del lavoro di sviluppo entro quel periodo sarà terminato. Questa tempistica troverebbe conferme nell’esperienza passata relativa a Windows 8 la cui RTM fu disponibile in agosto a distanza di circa 5 mesi dal rilascio della Consumer Preview.

Nel caso di Windows 10 non possiamo parlare di una vera e propria Consumer Preview, ma la build 9926 a tutti gli effetti risponde a tali caratteristiche. E, lo ricordiamo per chiarezza, la build 9926 della Technical Preview è disponibile da fine gennaio.

Non è ancora noto il giorno del rilascio ufficiale di Windows 10 sul mercato ma la disponibilità di una RTM per giugno permetterebbe di fare ulteriori ipotesi. Con queste tempistiche Microsoft sarebbe infatti pronta a fronteggiare il periodo caldo del “back to school” in modo molto più efficace del passato, infatti, la disponibilità sul mercato di Windows 8 ad agosto non permise agli OEM di predisporre i propri prodotti in tempo utile, rimandando vari annunci al tardo autunno e al periodo natalizio.

Per chi volesse testare la nuova versione suggeriamo di utilizzare lo strumento integrato in Windows 10 che gestisce in modo autonomo l’upgrade dell’OS. Saranno ovviamente disponibili anche le immagini ISO che garantiranno un’installazione con metodo standard.