Windows 10 con Continuum e Centro Notifiche

Windows 10 con Continuum e Centro Notifiche

Ormai da alcuni giorni è possibile scaricare e provare sul proprio sistema la più recente release di Windows 10 Technical Preview. Questa particolare release era molto attesa perché dalle anticipazioni circolate sul Web doveva portare sul PC degli utenti finali molte novità funzionali e grafiche. In queste pagine vedremo di analizzare meglio e di presentare tutte le novità introdotte da Microsoft, facendo anche dei confronti con le precedenti build.

Windows-10-cosmos-Informatica-FirenzeCon questa release Microsoft intende proporre alcune soluzioni pensate per l’utilizzo di Windows 10 su dispositivi touch, senza però trascurare le esigenze di chi per abitudine o necessità non intende abbandonare mouse e tastiera. Si tratta pur sempre di una versione ancora in fase di sviluppo ma per invogliarvi alla lettura diciamo da subito che le nostre impressioni sono state positive.

Iniziamo da uno degli aspetti che in passato ha sollevato molte discussioni. Parecchio lavoro è stato svolto da Microsoft nell’ambito del Menu Start introdotto nelle precedenti versioni del sistema operativo ma ancora bisognoso di interventi e ottimizzazioni. In questa versione abbiamo trovato una soluzione convincente: sulla destra sono presenti le tile relative alle applicazioni preferite e l’area è personalizzabile con modalità simili a quelle previste per Windows Phone.Windows-10-cosmos-Informatica-Firenze2

Sulla sinistra sono invece presenti tutte le applicazioni più usate, o in alternativa è possibile visualizzare in ordine alfabetico tutti i software installati. Nella parte inferiore del Menu Start è integrato lo strumento di ricerca che agisce in locale ed estende poi la sua azione anche al Web e alle email dividendo in gruppi i differenti risultati.

Dall’angolo superiore sinistro è possibile accedere alle impostazioni relative al proprio utente, mentre sul lato destro oltre al pulsante per lo spegnimento o il reset è collocato un nuovo elemento che permette di ingrandire il Menu Start a tutto schermo. Si passa quindi allo Start Screen che rispetto alle versioni precedenti è stato ampiamente riprogettato.

Nella parte centrale del pannello trovano posto le tile selezionate dall’utente a livello di Start Screen, e questi elementi potranno essere ulteriormente personalizzati anche da questa modalità di visualizzazione. Nella colonna di sinistra sono raccolte le applicazioni più usate oppure è possibile passare a una visualizzazione in ordine alfabetico delle app.