In occasione del CEATEC 2014 in corso in Giappone Toshiba ha presentato i concorrenti dei Google Glass, ossia degli occhiali hi-tech che secondo chi li ha provati sono più leggeri e più semplici da usare del modello di Google.
Premettiamo subito che si tratta di un prodotto di riferimento: al momento le specifiche tecniche non sono ancora definite e sul prezzo non ci sono nemmeno ipotesi. Quel che è certo è che i Toshiba Glass, come i Google Glass, integrano un piccolo proiettore agganciato sulla bacchetta di una montatura apparentemente comune. A differenza degli occhiali di Google non hanno alcun prisma sulla lente per riflettere l’immagine e creare l’effetto di realtà aumentata, ma hanno più prismi invisibili incastonati direttamente nella lente, che svolgono lo stesso lavoro.
È interessante il peso di soli 42 grammi, complice la mancanza della batteria integrata, della fotocamera e del modulo wireless. Infatti al momento mancano la connettività Wi-Fi e diverse funzionalità come quelle che si possono ottenere con la fotocamera integrata nei Google Glass. Forse saranno introdotte in seguito, forse Toshiba ha pensato di farne a meno e offrire solo le opzioni di notifica per tenere il prezzo più basso: difficile a dirsi al momento.
Quel che è certo è che l’azienda nipponica intende realizzare tre modelli: uno per l’attività sportiva, uno per l’uso in fabbrica e uno per tutti i giorni, ma li vedremo l’anno prossimo solo negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone.