Come programmato e già risaputo nell’ultimo mese il 2 Giugno 2014 a San Francisco si è tenuta la WWDC 2014, dove Apple ha presentato i nuovi sistemi operativi per Mac “OS X Yosemite” e per iPhone “iOS 8” in attesa dell’uscita del nuovo iPhone 6 e del nuovo e innovativo linguaggio di programmazione Swift.
L’evento è iniziato con un filmato che spiega come con le applicazioni sia possibile creare qualsiasi cosa, tenersi in contatto con le persone, creare immagini, scattare foto, aiutano anche nel lavoro, nello sport ed in campo medico….e tutto questo grazie ai programmatori Apple!
Qua sotto abbiamo elencato le principali novità per tutti i software presentati:
OS X Yosemite:
Il nome deriva da quello del Parco nazionale di Yosemite, un’area naturale nello Stato della California sulle montagne del Sierra Nevada. Le novità principali di questo nuovo sistema operativo riguardano la grafica, l’interazione migliorata e l’integrazione con l’iPhone che permette di scambiare SMS e sostenere telefonate usando il Mac. Andiamo a vedere le novità reparto per reparto:
- Grafica ‘Flat’: Apple si affida ad uno stile Flat,come su IOS 7. Uno stile moderno e con controlli più intuibili e chiari. Inoltre vengono aggiunti numerosi effetti nello stile del centro notifiche iOS.
- Spotlight: Semplicemente, è la funzione di ricerca integrata in OS X, risultava già molto efficace sia nella ricerca di file che come scorciatoia, e con Yosemite subisce un ulteriore passo in avanti. Permetterà di visualizzare suggerimenti più completi da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, siti web, notizie e film. Inoltre essendo una funzionalità che si integra anche con altre applicazioni ritroveremo i vantaggi introdotti con OS X 10.10 anche nell’utilizzo quotidiano delle App. Perfino la calcolatrice ed altre applicazioni di terze parti potranno essere utilizzate nello spotlight semplicemenete scrivendo le operazioni o i dati nel box di ricerca.
- Widget e Centro Notifiche: Quando apriamo il centro notifiche avremo anche una schermata “Oggi”, così come accade già sull’iPhone con iOS 7, ed all’interno potremo avere una serie di widget, come ad esempio il calendario o la calcolatrice. Il centro notifiche può essere espanso per leggere le notifiche direttamente dalla barra laterale senza avviare altre applicazioni.
- Safari: Ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano ed è 2 volte più veloce di Chrome. Sono state trattate una nuova vista Preferiti e una nuova e potente vista Tab. Si tratta del sistema più veloce e ottimizzato mai creato da Apple, le migliorie sono notevoli e migliorano la gestione dei Javascript, estendendo fino a 2 ore di durata della batteria rispetto ad altri browser.
- Mail: Con Yosemite viene introdotto Mail Drop, una tecnologia che permette di non perdere gli allegati quando viene indicato un indirizzo email non corretto/inesistente. L’applicazione Mail è stata velocizzata non solo nella ricezione di nuove email, ma anche nel mandare email con allegati molto grandi. E’ stata inoltre integrata una nuova funzione chiama Markup che ci permette di effettuare diverse operazioni sulle immagini , direttamente dal client.
- Sms e Telefonate: Sarà possibile ricevere ed inviare SMS e ricevere ed effettuare chiamate verso tutti! Quindi non solo servizi circoscritti all’area Apple, ma che coinvolgono anche amici e parenti che NON hanno un iPhone. Un altro passo avanti sulla comunicazione fra iOS e OS X.
- iCloud Drive: Tutto sommato si tratta del “cloud classico”, quindi niente di particolarmente innovativo, probabilmente un passo avanti rispetto alla scelta di un cloud più limitato e chiuso, quello che Apple ha proposto finora. Cloud Drive funziona come qualsiasi altra cartella presente sul Mac, ma ha il vantaggio di sincronizzarsi in tempo reale con i server Apple. Si tratta di una funzionalità ben nota a chi utilizza DropBox tramite l’applicazione sul computer. Potremo quindi caricare documenti, immagini, video e qualsiasi altro file all’interno di questa cartella, organizzarli in sotto-cartelle e Tag e ritrovarli su tutti i Mac, iPhone ed iPad associati, persino su Computer Windows.
- Handoff: Dal Mac ad iOS e viceversa, passare da un un dispositivo all’altro senza perdere mai il segno oppure un secondo di troppo. Potremo iniziare un progetto sul Mac e continuarlo sull’iPhone o fare l’opposto. Inoltre con Yosemite sarà possibile utilizzare AirDrop anche tra Mac e dispositivi iOS. Un’altra piccola mancanza che in molti aspettavano dopo l’introduzione di AirDrop su iOS 7.
- Hotspot istantaneo: Sempre nell’ottica dell’integrazione dei due sistemi operativi, è stata sviluppata un’interessante funzionalità. Se non abbiamo accesso ad internet sul Mac, ma l’iPhone è nei paraggi, il Mac può sfruttare l’hotspot dell’iPhone, sarà visibile direttamente dal Mac ed una volta connesso ci mostrerà anche la batteria residua dell’iPhone sullo schermo.
iOS 8:
- Foto: Ormai l’iPhone, e gli smartphone in generale, sono diventati gli strumenti più utilizzati per immortalare i momenti speciali. La mossa in questo caso è stata quella di puntare sull’integrazione delle App di terze parti. In questo modo si ottiene la semplicità e velocità di scattare una foto con l’App nativa e la possibilità di utilizzare filtri e strumenti di applicazioni di terzi parti senza abbandonare mai l’App Apple e con Libreria Foto iCloud ogni modifica ed effetto viene aggiornato in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.
- Messaggi: Nel mondo moderno siamo tutti perennemente connessi, o quasi, tramite social network ed applicazioni di messaggistica (tanto che in alcuni casi si confondo tra di loro), Apple ha già posizionato un grosso primo mattone con l’introduzione di iMessage ed oggi propone una serie di migliorie relative all’applicazione. Notiamo una serie di funzioni già viste su iPhone grazie al Jailbreak. Probabilmente la più importante è la Risposta Rapida, ovvero la possibilità di rispondere ad un messaggio appena lo riceviamo e senza abbandonare la schermata in cui ci troviamo. Le cosiddette “notifiche interattive”. Inoltre troviamo la possibilità di registrare un messaggio vocale ed inviarlo direttamente tenendo premuto un pulsante per la durata della registrazione. Apple lo chiama Tap To Talk e permette anche di avviare automaticamente la riproduzione se avviciniamo l’iPhone all’orecchio. Viene inoltre migliorata la gestione dei gruppi di conversazione nell’applicazione Messaggi: sarà finalmente possibile assegnare un nome ad un gruppo, aggiungere o eliminare i partecipanti o abbandonare il gruppo. Con iOS 8 è possibile anche condividere la propria posizione tramite l’applicazione messaggi, la posizione sarà aggiornata con i nostri spostamenti in automatico e fino a quando il mittente desidera.
- Quicktype: Finalmente Apple si apre agli sviluppatori e permette loro di sviluppare nuove tastiere per rispondere alla varie esigenze del pubblico, così ognuno potrà scegliere quella che preferisce, così come già accade su Android. Contestualmente presenta quella che Apple stessa definisce “la nostra tastiera più intelligente di sempre”. Anche se qualcuno potrebbe obiettare che la missione era semplice visti i precedenti, bisogna ammettere che si tratta di qualcosa di davvero innovativo, almeno sulla carta. In pratica la tastiera ci suggerisce man mano quello che noi pensiamo di scrivere, naturalmente sulla base di quello che abbiamo già iniziato a scrivere, dei messaggi ricevuti, dell’applicazione e dell’interlocutore. Inoltre apprenderà mentre la utilizziamo, migliorando sempre di più nel tempo.
- Design: Alcuni dei dettagli emersi da quest’anteprima mostrano delle novità dal punto di vista delle notifiche che diventano interattive, ad esempio come già detto per l’App Messaggi potremo rispondere direttamente dalla notifica ad un messaggio, ma riguardano App di terzi. Altre novità riguardano le gesture. Apple porta le funzioni più comuni sempre più a portata di dito, non solo tramite nuove gesture, ma anche con l’inserimenti di nuovi elementi nella grafica già esistente, ad esempio nel selettore di applicazioni avremo i contatti preferiti per contattarli velocemente.
- Condivisione Famiglia: Per la condivisione in famiglia viene aumentata la protezione in particolare per i 13enni sostanzialmente.
- Health: Si tratta in pratica dell’equivalente del Game Center per le applicazioni che registrano ed elaborano informazioni sul nostro stato di salute, una sorta di “Health Center” dove verrano conservate tutte le applicazioni proveniente dalla varie applicazioni. Tecnologia e fitness sembra che sia un binomio sempre più di moda ed i device indossabili non hanno fatto che alimentare questa tendenza.
- Continuity: Ne abbiamo già parlato per quanto riguarda OS X, ma l’HotSpot istantaneo e la possibilità di scambiare SMS e effettuare/ricevere telefonate dal Mac tramite l’iPhone nelle vicinanze, sono solo alcuni dei modi di interagire tra iPhone e Mac, in realtà viene inserita questa nuova interessa funzione, continuity, che allinea in tempo reale il Mac con quello che stiamo facendo su iPhone/iPad e viceversa.
- Spotlight: Non solo per OS X, ma anche la ricerca su iOS viene migliorata, con iOS 8 verrano forniti risultati sulla base non solo del dispositivo, ma anche di articoli di Wikipedia, news, luoghi nelle vicinanze, App Store, iTunes Store, iBook Store ed altro.
- Developer: Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori 4000 nuove API, ne abbiamo parlato quando abbiamo descritto le varie caratteristiche di OS X e iOS, Apple si apre ancora di più verso il mondo degli sviluppatori. Le potenzialità sono innumerevoli e potrebbero essere coperte molte mancanze che un utente Android potrebbe obiettare ad iOS.