Truffe online: attenzione a “CryptoLocker”

Truffe online: attenzione a “CryptoLocker”

Anche l’Italia è bersaglio del ransomware “Cryptolocker”, il virus che si istalla sul computer attraverso le e-mail.

I tuoi dati sono sicuri?

Attenzione perchè il virus può attaccare anche il backup!!!

La nostra azienda può fornire una consulenza per eseguire una copia di tutti i vostri file affidandovi a un sistema di backup sicuro e che non sia visibile dai computer della rete.

Il virus si presenta attraverso una e-mail resa molto credibile che contiene un file apparentemente in formato pdf ma in realtà eseguibile.

Ti ringraziamo per l’ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti“.  “Si prega di aprire il file allegato per maggiori informazioni“.

Aprendo il file si permette a Cryptolocker di installarsi sul vostro computer. Una volta installato, il virus cripterà documenti e file, non solo del vostro pc ma anche di quelli presenti in cartelle della rete visibili dal computer infettato. Viene usata una chiave di crittografazione generata dinamicamente sui server dei criminali informatici.

Senza tale chiave, almeno nel caso delle più recenti varianti di Cryptolocker, è impossibile recuperare i propri file.

Gli autori di Cryptolocker chiedono poi all’utente il versamento di un riscatto di importo variabile anche di migliaia di euro; è bene evidenziare che il pagamento non da la certezza che i dati siano resi fruibili.

La stessa Polizia postale invita gli utenti a non aprire assolutamente gli allegati delle e-mail sospette e a cestinare immediatamente il loro contenuto prima che possa essere infettato l’intero sistema.