Dopo il grandissimo flop del Galaxy Note 7, Samsung è praticamente obbligata a non sbagliare con questo nuvo smartphone. Quindi il Samsung Galaxy S8 sarà il top di gamma 2017 dell’azienda coreana, per riportare Samsung nell’Olimpo dei produttori Android.
Galaxy S8: design all-screen
Il Samsung Galaxy S8 prevede un design completamente diverso dai modelli precedenti quini Galaxy S6 e S7. Samsung avrebbe infatti deciso di incrementare lo screen-to-body ratio (oltre il 90%), conservando le dimensioni complessive dello smartphone. Lo schermo dovrebbe essere di tipo OLED, curvo su tutti i lati e occuperà l’intera superficie frontale (o quasi). Il pulsante Home, sostituito da un pulsante virtuale sotto il display, con un lettore di impronte digitali ottico. Non è da escludere lo spostamento del sensore biometrico sul retro e la fotocamera frontale non verrà eliminata.
Specifiche hardware
Il Samsung Galaxy S8 dovrebbe essere disponibile con due dimensioni di schermo, uno da 5,1 pollici e uno da 5,5 pollici entrambi con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) e display “edge”.
Il processore sarà è uno Snapdragon 835, mentre in alcuni paesi potrebbe essere sostituito dal Exynos 8895. Il Samsung Galaxy S8 dovrebbe avere almeno 6 GB di RAM di tipo LPDDR4, e tagli di memoria da 32/64/128 GB e uno slot microSD. Sul fronte fotocamere non ci sono molte informazioni: probabile l’uso di sensori migliori rispetto a quelli del Galaxy S7. Quasi certa, invece, l’eliminazione del jack audio da 3,5 millimetri. Gli utenti dovranno quindi utilizzare auricolari Bluetooth o USB Type-C. Non dovrebbe, infine, mancare la certificazione IP68.
Anche sul fronte audio ci potrebbero essere molte novità in quanto gli altoparlanti stereo dovrebbere essere progettati in collaborazione con Harman. Sarà presente anche il lettore dell’iride.
Disponibilità e prezzo
Ancora Samsung non ha annunciato se il Galaxy S8 verrà presentato durante Mobile World Congress di Barcellona 2017, ma l’arrivo sul mercato potrebbe essere posticipato da marzo ad aprile, in quanto la casa coreana vuole effettuare test molto approfonditi per esaminare ogni minimo dettaglio dello smartphone ed evitare problemi come quelli (scoperti in ritardo) del Galaxy Note 7. Per quanto riguarda il prezzo il Samsung Galaxy S8 da 32 GB non sarà inferiore a 729 euro.
Vieni nel nostro negozio in Lungarno del Pignone 15r Firenze a scoprire tutte le ultime novità informatiche.