Nuova build di Windows 10 Technical Preview

Nuova build di Windows 10 Technical Preview

Microsoft, ieri sera, ha rilasciato la nuova build di Windows 10 Technical Preview!

La 9879 è la terza build rilasciata da Microsoft di Windows 10, sistema operativo atteso per fine 2015 e al momento attuale ancora in fase di sviluppo. Microsoft per Windows 10 ha scelto una nuova modalità utile a coinvolgere i propri utenti nella fase di sviluppo: attraverso il Windows Insider Program è possibile per chiunque installare Windows 10 Technical Preview.

Windows 10 è un nuovo Windows, perché rappresenta per Microsoft un grande cambiamento rispetto a Windows 8. Il sistema operativo è stato progettato per un mondo “mobile first, cloud first”, in cui le persone non sono più vincolate ad un determinato dispositivo, ma usano (per lavoro o per svago) una moltitudine di device. Windows 10 è quindi la prima versione veramente multipiattaforma, in quanto può essere installato non solo su smartphone, phablet, tablet, notebook, ibridi e PC, ma anche su console, grandi schermi touch e pure sui microcontrollori per la Internet of Things. Windows 10, come ha ampiamente spiegato l’AD Satya Nadella, ha l’ambizione di creare un ambiente multi-piattaforma che vuole spingersi oltre le sinergie già viste con iOS e Mac OS. Microsoft ha anche confermato che Windows 10 potrà essere installato su tutti i Lumia con Windows Phone 8.

Perché Windows 10?

Per mesi è circolato il nome Windows 9 per indicare la nuova versione del sistema operativo, sebbene Microsoft non abbia mai confermato questa indiscrezione. Tutti però davano per scontata la scelta “cronologica”. Invece, a sorpresa, l’azienda di Redmond ha deciso di saltare un numero, presentando Windows 10. Terry Myerson ha dichiarato che Windows One doveva essere il nome più adatto, ma Windows 1 è già stato usato. Allora, perché Windows 10?

Qualcuno ipotizza che la scelta sia legata alle tipologie di dispositivi sui quali può essere eseguito. Gli sviluppatori sostengono che il motivo dipenda da un problema di codice. Ma probabilmente Windows 10 è il nome migliore per indicare un grande cambiamento, un allontanamento da Windows 8 e soprattutto l’ultima major release di Windows. Microsoft ha infatti previsto aggiornamenti frequenti che introdurranno patch di sicurezza, fix e nuove funzionalità, rispondendo alle richieste degli utenti e delle aziende.

Non ci resta che aspettare la fine del 2015 per provare il nuovo sistema operativo di Microsoft