StoneDrill il nuovo malware,che è l’evoluzione del malware Shamoon

StoneDrill il nuovo malware,che è l’evoluzione del malware Shamoon

Si chiama StoneDrill il nuovo malware, ed è l’evoluzione del malware Shamoon

La scoperta arriva direttamente da Kaspersky lab, StoneDrill “distrugge tutto ciò che è presente sui computer infettati” e presenta “tecniche anti-rilevamento e strumenti di spionaggio avanzati”. Al momento ha fatto “solamente” due vittime, una in Medio Oriente ed una in Europa.

StoneDrill fu scoperto dagli esperti mentre indagavano su attacchi compiuti da Shamoon, che nel 2012 aveva bloccato quasi 35.000 computer in un’azienda del settore petrolifero e del gas in Medio Oriente, “mettendo a rischio il 10% dell’approvvigionamento petrolifero mondiale”.

Questo nuovo malware StoneDrill, sembra più sofisticato, in quanto una volta infiltrato nel dispositivo, il virus si inserisce nel processo di memoria del browser predefinito e inganna le soluzioni di sicurezza installate sulla macchina colpita, quindi inizia a eliminare i file sul disco del computer. Inoltre, è stato scoperto anche una backdoor StoneDrill, una sorta di porta di servizio, che sembra essere stata sviluppata a scopo di spionaggio.

Come detto in un articolo precedente se il tuo computer è molto lento ed i programmi smettono di funzionare all’improvviso venite a trovarci nel nostro laboratorio in Lungarno del Pignone 15R a Firenze dove i tecnici ti forniranno l’assistenza adeguata.