iPhone X è il nuovo smartphone Apple con display OLED, borderless ovvero senza bordi laterali e che sfrutta a pieno le nuove potenzialità offerte da iOS 11. La X nel nome del nuovo iPhone, oltre a rappresentare un segno di rottura rispetto ai modelli passati, si riferisce al numero romano 10, dato che quest’anno è il decimo anniversario del marchio iPhone.
A livello costruttivo in questo iPhone X troviamo il vetro sia anteriore e posteriore, creato dunque dalla stretta collaborazione con Corning, i colori a disposizioni sono solamente Argento con la cornice lucida e Grigio Siderale con la cornice opaca. L’iPhone X ha uno schermo da 5,8 pollici oled con risoluzione 1125 x 2436 (458 PPI), con il nuovo display il primo grande vantaggio è rappresentato dalla resa dei neri, che diventano praticamente infiniti, come in tutti gli oled.
A livello prestazioni nel nuovo iPhone X viene montato come processore il SoC A11 Bionic e 3 GB di RAM, il tutto perfettamente gestito dal nuovo sistema operativo iOS11. In questo nuovo smartphone le gesture sostituiscono il tasto Home in tutto e per tutto, ovviamente bisogna abituarsi. Per quanto riguarda le gesture sono organizate nel seguente modo: Sblocco/Ritorno alla Home: swipe verso l’alto dall’indicatore Home, Multitasking: swipe verso l’alto dall’indicatore Home tenendo premuto per visualizzare la scheda. Swipe verso destra o sinistra per passare da un’applicazione all’altra, Chiudere un’applicazione: gesture per entrare nel multitasking. Selezionare la “card” dell’app da chiudere, e poi cliccare sull’icona rossa in alto alla scheda, Switch tra le applicazioni: swipe verso sinistra dall’indicatore Home per tornare all’app precedente, swipe verso destra per andare all’applicazione successiva. Inoltre sono presenti anche “gesture” che interessano il tasto fisico laterale ovvero: Risveglio del dispositivo: cliccare per una volta sul pulsante laterale, Off/SOS: cliccare e tenere premuto il pulsante laterale e il bilanciere del volume, Disabilitare il Face ID: quando lo schermo è spento, cliccare e tenere premuto il pulsante laterale e il bilanciere del volume, Screenshot: cliccare il pulsante laterale e “volume su”, Reset: cliccare “volume su”, “volume giù” , dopodiché cliccare e tenere premuto il pulsante laterale, Siri: cliccare e tenere premuto il pulsante laterale, Apple Pay: cliccare per due volte il pulsante laterale.
Una nuova implementazione nel iPhone X è il Face ID ovvero il nuovo sistema di riconoscimento facciale di Apple, che va a sostituire l’iconico Touch ID, quindi ti permette di sbloccare il telefono inquadrando il volto, il sistema proietta 30.000 punti di luce infrarossa sul volto e li archivia all’interno del dispositivo, senza inviare alcun dato sensibile ai server Apple.
Sul lato posteriore troviamo una fotocamera da 12 MP f/1.8 accoppiata a una seconda da 12 MP f/2.4, il tutto coadiuvato da uno stabilizzatore ottico dell’immagine (per entrambi i sensori), da un zoom ottico 2X e da un quadruplo flash LED. Mentre sul lato frontale troviamo una fotocamera da 7 MP, con obiettivo f/2.2, offre degli ottimi scatti, con una modalità ritratto assolutamente convincente.
La batteria di questo iPhone X è da 2.716 mAh con la possibilità di ricaricarla tramite wireless. In standby il consumo è praticamente nullo, mentre l’architettura dell’A11 Bionic viene sfruttata in maniera tale da garantire il minimo impatto sulla batteria al netto delle prestazioni.
Vieni nel nostro negozio in Lungarno del Pignone 15r Firenze a scoprire tutte le ultime novità informatiche.