iOS11 il nuovo sistema operativo di casa Apple per il mobile

iOS11 il nuovo sistema operativo di casa Apple per il mobile

Oggi 19 settembre alle ore 19.00 verrà rilasciato l’aggiornamento iOS11, sarà disponibile per l’iPhone 7 e tutti i suoi predecessori compreso all’iPhone 5S,mentre su iPad, il sistema sarà scaricabile su iPad Pro, iPad Air2, iPad Air, iPad di quinta generazione e iPad mini 4, 3 e 2, ed infine su iPod touch di sesta generazione. 

Il consiglio che ci sentiamo di darvi prima di effettuare all’aggiornamento del vostro device ad iOS 11, è quello di effettuare un backup, e liberare memoria all’interno del vostro iPhone, al fine di renderlo più performante dopo l’uscita qui in Italia del sistema operativo e del relativo download. Potrebbe essere intelligente anche attendere uno o due giorni prima di procedere, affinché si possano raccogliere i primi riscontri da parte del pubblico ed eventuali bug associati ad iOS11 in primissima istanza.

Per ottenere iOS11 bisogna avere installato iOS 10.3.3 e ricevere l’avviso di disponibilità dell’aggiornamento, Altrimenti andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e verificare la disponibilità di aggiornamenti. L’installazione può essere effettuata wireless o tramite iTunes da computer

Ecco quali sono le più importanti novità di iOS11, tenendo presente che saranno disponibili oltre 200 miglioramenti.

Nuove icone Lo Store digitale Apple mantiene lo sfondo azzurro e l’iconica A, ma stavolta ci sono delle barrette più minimali a sostituzione delle matite. Anche le icone di Orologio e Mappe hanno subito delle piccole modifiche, come possiamo vedere di seguito.
Multitasking. Si potrà trascinare un’applicazione dal Dock e usare le visualizzazioni divise per fare due cose nello stesso tempo: scrivere un messaggio e scorrere un’app, leggere notizie e prendere appunti e così via.
Drag and Drop. Si potranno muovere e trascinare elementi come testi, immagini e file fra un’applicazione e l’altra, senza perdere tempo in selezioni.
App File. Finalmente un unico posto per cercare e organizzare i file che sono sui dispositivi, su iCloud Drive ma anche su altre nuvole di servizi esterni come Google Drive o DropBox. Sarà disponibile sia per iPhone che per iPad.
Modalità guida. iOS11 integra anche una modalità che blocca tutte le notifiche mentre sei alla guida. Il traffico telefonico continua a entrare mentre gli squilli e i trilli delle decine di applicazioni di messaggistica vengono messi in pausa. L’attivazione automatica è possibile quando iPhone sia connesso al Bluetooth dell’autovettura.
Centro di controllo. Sarà personalizzabile dalle Impostazioni. Così, in un unico tocco, avremo tutti gli elementi che più ci interessano nel “telecomando” dell’iPhone. Cambierà anche il design, più modulare e accattivante della vecchia tendina.
Mappe al coperto. Dai centri commerciali agli aeroporti, arrivano anche le mappe di Apple per i luoghi chiusi. Si tratta dei principali nel mondo, sono ovviamente destinati ad aumentare.
Nuovo Appstore. Cambia l’Appstore, che diventa una specie di magazine delle applicazioni. Alle classifiche si aggiunge un profondo lavoro curatoriale per consigliare i programmini davvero utili, con una migliore categorizzazione e una per Siri. Nuova voce naturale maschile e femminile per l’assistente, usata da 375 milioni di persone in 36 Paesi del mondo: traduzioni dall’inglese in francese, tedesco, italiano o spagnolo e suggerimenti ancora più cuciti su misura.
Scanner documenti. Ci sono applicazioni, tipo Cam Scanner, che già fanno egregiamente questo lavoro. Tuttavia avere uno scanner integrato nell’applicazione Note non è male. La funzione scansiona doc singoli o multipli, individua automaticamente i bordi della pagina e guida l’utente al ritaglio perfetto. Ovviamente l’immagine è poi modificabile, magari per apporre una firma (con le dita o con Apple Pencis su iPad Pro).
Fotocamera. Arriva con iOS11 la modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell’immagine, Hdr e un aggiornamento delle Live Photos, con  effetti come Loop, Rimbalzo ed Esposizione Lunga per i movimenti prolungati. Col nuovo sistema Apple introduce una nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone.
Applicazioni per i Messaggi. Nell’applicazione di messaggistica di Cupertino c’è un cassetto delle app riprogettato che rende più semplice l’accesso alle app dedicate e agli adesivi per decorare i messaggi, condividere i brani e fare altre azioni legate a terze parti.
Apple Pay fra privati. La funzionalità di pagamento di Apple, disponibile per tutti anche in Italia passando dalla carta virtuale Boon anche se la propria banca non supporta la tecnologia, si allarga ai trasferimenti di denaro fra amici e parenti. Ci si può scambiare soldi direttamente da Messaggi o far fare tutto a Siri. I soldi ricevuti finiscono nel conto Apple Pay personale per poi essere a disposizione per acquisti, altri trasferimenti o in direzione conto corrente

Vieni nel nostro negozio in Lungarno del Pignone 15r Firenze a scoprire tutte le ultime novità informatiche.