Dopo il via libera della Camera il 6 agosto, con 261 voti favorevoli, nessun voto contrario e un’astensione, il 25 settembre l’aula del Senato ha approvato definitivamente il provvedimento inerente all’obbligo dei dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli, che ha visto anche la partecipazione di Samsung Electronics Italia con la soluzione Bebècare nata dalla collaborazione con Chicco.
L’iniziativa della legge parlamentare prevede che, i conducenti che trasportano un bambino di età inferiore ai quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta hanno l’obbligo di utilizzare l’apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino. Quindi dal 1° Luglio 2019 quando trasporterai un bambino a bordo dovrai verificare che il tuo seggiolino sia rispondente ai requisiti di legge per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
SANZIONI E MULTE: Chi violerà la norma vincerà una multa di 81 euro a 326 euro e, in caso di seconda violazione nello stesso biennio, con la sospensione della patente che potrà variare dai 15 giorni ai 2 mesi. Tali sanzioni, saranno applicate anche ai conducenti che avranno a bordo un seggiolino auto che non soddisferà i criteri approvati dal Parlamento.
SAMSUNG ELECTRONICS COLLABORA CON CHICCO
Durante l’audizione Samsung aveva illustrato le possibili tecnologie ad oggi sperimentate legate alla sicurezza in mobilità, in particolar modo, la soluzione BebèCare – già disponibile da maggio 2018.
Il sistema BebèCare consiste in sensori, integrati nei seggiolini auto Chicco modello Oasys 0 e Oasys i-Size
senza comprometterne le performance di sicurezza, in grado di rilevare i movimenti del bambino e inviare notifiche agli smartphone dei genitori, tramite l’apposita app BebèCare. Il funzionamento è stato pensato per essere facile e intuitivo, dall’installazione dell’app alla predisposizione del dispositivo. È sufficiente connettere il seggiolino auto Chicco dotato di sensori BebèCare all’app dedicata, disponibile sugli store e device Samsung e il sistema si attiva dopo alcuni secondi dal momento in cui il bambino viene posizionato sul seggiolino, segnalandone la sua presenza a bordo attraverso l’app.
SAMSUNG PARLA:
“Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di presentare BebèCare nell’ambito di una così importante discussione e molto felici della decisione presa ieri dal Governo”, afferma Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia che aggiunge “Samsung punta da sempre a diffondere la cultura dell’innovazione tramite tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone, e questa soluzione ne è la dimostrazione. Il nostro impegno nei prossimi mesi continuerà per garantire la sempre maggiore disponibilità della soluzione BebèCare già presente da maggio sul mercato Italiano”.
Quì il video realizzato per la campagna pubblicitaria realizzata da samsung electronics con Chicco, dove puoi vedere in anteprima tutte le funzioni del sistema BebèCare .