Ecco le 10 novità di iOS 10

Ecco le 10 novità di iOS 10

Da oggi 13 settembre alle ore 19 per gli utenti di iPhone e iPad arriva l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10.

Apple che iOS 10 è compatibile dall’iPhone 5 in poi, dall’iPad mini 2 e iPad di quarta generazione, e dall’iPod Touch di sesta generazione.

Ed ecco le 10 cose che cambieranno:

SIRI – L’assistente vocale Siri diventa protagonista e, grazie all’apertura del suo software agli sviluppatori, potrà fare più cose in diverse applicazioni. Gli utenti potranno usare e ‘comandare’ le app usando la voce. In italiano Siri arriverà anche con voce maschile in aggiunta a quella femminile.

MESSAGGI – L’applicazione integrerà modalità più espressive e animate per comunicare: sticker, immagini ‘gif’, effetti a schermo intero, sulla scia dell’evoluzione di chat come Snapchat, ma anche Messenger e WhatsApp di Facebook. Arrivano anche i suggerimenti per sostituire le parole con le emoji. I “rich link” consentiranno di vedere i contenuti online e di riprodurre musica e video senza abbandonare la conversazione.

FOTO – L’applicazione per gestire le immagini è stata ripensata, non solo nel look. Foto utilizzerà ad esempio la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album persone, luoghi e oggetti.

ios10-cosmos-network-informatica-a-firenze2

 

MAPPE – L’applicazione di Mappe avrà nuove estensioni come per esempio potrà far prenotare direttamente un tavolo al ristorante con app come OpenTable o un’auto con Uber. Suggerirà indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario.

CASA – Applicazione nuova di zecca sarà Home – Casa – dalla quale si potranno gestire tutti gli elettrodomestici o gli altri dispositivi connessi della propria abitazione. Dalle lampadine al termostato, dalla lavatrice alla webcam di sicurezza.

IL CENTRO DI CONTROLLO – Il sistema iOS 10 è progettato per facilitare e velocizzare l’accesso alle informazioni. La funzione “Raise to Wake” riattiva in automatico lo schermo quando si solleva l’iPhone, così sarà più facile vedere a colpo d’occhio tutte le notifiche dalla schermata di blocco. Basterà sfiorare o premere per accedere alle notifiche, alla vista “Oggi” e al “Centro di Controllo.

RIMOZIONE APP – In questa versione di IOS ci sarà la possibilità di rimuovere da iPhone e iPad alcune delle applicazioni di sistema di Apple che non si usano: ad esempio Watch, per chi non possiede lo smartwatch, ma anche Mappe, Note, Meteo, FaceTime, ecc. Una volta eliminate potranno comunque essere preinstallate attraverso l’App Store.

MUSIC – Nuovo design per il servizio streaming Musica – che in un anno ha raggiunto 15 milioni di abbonati – e nuove funzioni. Aggiunto il pulsante “Search” per trovare la musica preferita.

NEWS – L’applicazione per le notizie – che conta 60 milioni di lettori al mese – introdurrà la nuova sezione “For You” per semplificare l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.

PRIVACY – Più volte durante gli annunci delle novità di iOs 10 i top manager Apple hanno posto l’accento sul fattore riservatezza. In particolare il nuovo sistema operativo sfrutterà “l’intelligenza on-device” per identificare persone, oggetti e ambientazioni in Foto, e per i suggerimenti di QuickType. Servizi come Siri, Mappe e News inviano dati ai server Apple, che non vengono tuttavia usati per creare profili degli utenti, assicura la compagnia. Infine Apple introduce una tecnologia chiamata “Differential Privacy” per “aiutare a individuare gli schemi di utilizzo di un gran numero di utenti, senza compromettere la privacy del singolo”.