Oggi è il giorno del grande lancio mondiale di Windows 8.1, il 17 ottobre negli Usa, 18 ottobre in Italia.
Gli utenti di PC equipaggiati con Windows 8 potranno scaricare Windows 8.1 da Windows Store in via gratuita, e quindi procedere all’installazione senza alcun costo.Gli utenti di dispositivi Windows 7 potranno eseguire l’aggiornamento a Windows 8.1, ma saranno chiamati a installare di nuovo le applicazioni desktop, inclusa la suite Microsoft Office.
L’azienda di Redmond ha inoltre precisato che Windows 8.1 non è progettato per essere installato in via diretta su macchine basate su Windows XP e Windows Vista. Microsoft raccomanda pertanto di fare riferimento ai DVD di Windows 8.1.
Ma veniamo alle novità,Windows 8.1 introduce due nuove dimensioni per i Live Tile della schermata Start screen, ha reso noto il Windows Italia Team. Un formato più grosso e uno più piccolo rispetto a quelli già disponibili per i riquadri animati.
Nella parte inferiore è presente una freccia che permette di accedere all’elenco delle app installate, che l’utente può ordinare per nome, data di installazione, frequenza d’uso e categoria. Con le nuove opzioni di personalizzazione è possibile scegliere tra più temi e combinazioni di colori, e utilizzare come sfondo la stessa immagine dell’ambiente desktop. Semplificate anche le procedure per l’organizzazione delle tile e per la creazione dei gruppi.
Il nuovo sistema operativo è stato ottimizzato per funzionare anche su display di piccole dimensioni, in particolare sui tablet utilizzati principalmente in verticale. Microsoft ha integrato inoltre il supporto per le stampanti 3D e per i display Retina e 4K.
Windows 8.1 permette di visualizzare direttamente il desktop all’avvio del computer e di sostituire la Start screen con l’elenco delle app. Torna il pulsante Start, ma la sua unica funzione è consentire l’accesso alla Start Screen. Infine, è possibile disattivare gli “hot corner”, usati per lo switch tra le app e l’apertura della barra laterale…. e adesso non resta che aggiornare e provare!