Aggiornamento a Windows 10

Aggiornamento a Windows 10

Dal 29 Luglio Microsoft rilascerà ufficialmente Windows 10.

Le novità salienti di questo sistema:

  • Menù start

Microsoft-Windows-10-Start-Cosmos-Firenze-Informatica

  • Cortana, il nuovo assistente di Microsoft, tipo Siri di Apple e Google now, è stato progettato principalmente per i dispositivi mobile. Cortana può effettuare una chiamata, scrivere un SMS, inserire un appuntamento nel calendario, creare un promemoria, prendere una nota, impostare la sveglia, riprodurre la musica, mostrare le indicazioni stradali, trovare un luogo nelle vicinanze, visualizzare lo stato dei voli, le previsioni del tempo e i risultati sportivi.

Windows_Phone-cortana-Cosmos-Firenze-Informatica

  •  Microsoft Edge, il nuovo browser che sostituirà Internet Explorer.

Microsoft-Edge-Cosmos-Firenze-Informatica

 

L’aggiornamento sarà gratuito per un’anno, quindi fino al 29/07/2016.

Lo staff Cosmos sconsiglia di effettuare l’aggiornamento in tale data, in quanto potrebbero verificarsi questi scenari:

  • Proveniendo da windows 8.1

Cosmos-Network-Errore-windows-8

Questa schermata è la peggiore delle ipotesi in quanto potrebbe essere necessario una formattazione completa del vostro dispositivo con la conseguente perdita dei dati, se non salvati in precedenza e una notevole perdita di tempo.

Un’altro possibile scenario può essere il non ricoscimento delle vostre periferiche ad esempio stampanti, schede di rete, schede video, ecc.. in quanto i driver potrebbero non essere aggiornati al nuovo sistema operativo.

  • Proveniendo da Windows7

Cosmos-Network-Errore-windows-7

Questo è un errore che può essere possibile su questo sistema operativo ed anche in questo caso vale la stessa cosa detto in precedenza. Addirittura, aggiornando da Windows 7,  c’è da stare doppiamente attenti in quanto il salto è maggiore, perchè si effettua un aggiornamento di due sistemi operativi (Windos 8/8.1 e Windows 10), che comunque presentano architetture molto diverse tra di loro.

Non ci sono solo aspetti negativi nel passaggio a Windows10, tra gli aspetti positivi certamente troviamo la grafica migliorata, una migliore stabilità e fluidità del sistema e un’intuitività di funzionamento molto migliorata rispetto al predecessore Windows 8.1

Riassumendo:

ASPETTI POSITIVI:

  • Maggior fluidità e stabilità.
  • Miglior aspetto grafico.
  • Intuitività di funzionamento

ASPETTI NEGATIVI (che potrebbero verificarsi):

  • Non compatibilità con il sistema.
  • Non compatibilità con i driver delle vostre periferiche.

Detto questo, lo staff Cosmos consiglia (in quanto anche a ridosso con delle ferie estive) di effettuare l’aggiornamento a Settembre per avere anche maggiori informazioni sui possibili effetti collaterali in questo tipo di operazione. Ricordiamo infatti, che nella storia di Microsoft, è la prima volta che verrà rilasciato un sistema operativo sottoforma di aggiornamento.

INDICAZIONI PER I COMPUTER:

  • A due giorni dal rilascio di Windows 10, tutte le più grandi case produttrici di computer tra cui HP, Asus, Dell, Toshiba e Msi non hanno ancora cominicato la compatibilità a Windows 10, non avendo rilasciato i driver per i loro componenti.
  • Discorso diverso per Acer, che ha pubblicato questa lista per consultare per quali computer fornirà il supporto driver a Windows 10.
  • Sony in questa pagina, inserendo il proprio modello di Vaio, dichiara se è consigliabile o meno aggiornare a Windows 10. Ricordiamo che Sony, come Samsung, ha interrotto l’attività produttiva di nuovi computer alla fine del 2013, pertanto rallenterà molto il supporto per questi prodotti

INDICAZIONI PER LE PERIFERICHE(STAMPANTI, SCANNER, ECC..):

  • Per quanto riguarda le stampanti Samsung, Ricoh e Brother ad oggi non sono stati rilasciati i driver quindi potrebbero verificarsi delle incompatibilità e malfunzionamenti, come già avvenne per Windows 8
  • Epson ha rilasciato driver per Windows 10 quindi sono supportate, salvo problemi di altro genere.
  • Canon a questo indirizzo ha una lista in continuo aggiornamento per consultare le varie compatibilità.

INDICAZIONI PER I SOFTWARE:

  • Ad oggi le più grandi case produttrici di software tra cui Abobe (Photoshop, Lightroom, Illustrator,Premiere, ecc..), Autodesk (Autocad),  tra i requisiti non menzionano Windows 10, quindi si potrebbero verificare malfunzionamenti o nella peggiore delle ipotesi il non avvio del programma.
  • Le case produttrici di software di gestione aziendale, come sempre, non consigliano di effettuare l’aggiornamento a Windows 10 se non dopo l’avvallo del supporto tecnico di tali programmi.
  • Per qunto riguarda gli antivirus questo è ciò che comunica Eset, la casa produttrice del Nod32 (di cui Cosmos è rivenditore ufficiale): “I più recenti prodotti ESET sono compatibili con Windows 10: Versione Home (ESET Smart Security versione 8.x, ESET Smart Security versione 7.x, ESET NOD32 Antivirus versione 8.x, ESET NOD32 Antivirus versione 7.x) mentre per la versione Business (ESET Endpoint Security 6.1.2227.x e successive build, ESET Endpoint Security 5.0.2126 e successive build 5.x, ESET Endpoint Antivirus 6.1.2227.x e successive build, ESET Endpoint Antivirus 5.0.2126 e successive build 5.x). Chi ha sul proprio PC una delle versioni elencate in alto potrà passare a Windows 10 senza temere problemi di compatibilità con i prodotti ESET.Gli utenti con versioni dei prodotti ESET meno recenti, e quindi non compatibili con Windows 10, potranno scaricare l’ultima versione del prodotto dal nostro sito web prima di effettuare il passaggio a Windows 10“.

Lo staff Cosmos, che ha seguito passo passo la crescita di Windows 10 fin dal rilascio delle primissime Versioni Beta, da mercoledì 29 Luglio effettuerà l’aggiornamento su vari computer, sia nuovi che già operativi, per verificare che funzioni tutto regolarmente e per testare la reale potenza di questo nuovo Sistema Operativo, che potrebbe sostituire nel breve tempo il collaudatissimo Windows 7, di gran lunga migliore di Windows 8/8.1.