PC non si avvia - ragazza disperata
Il PC non si avvia?
novembre 8, 2018
Assistenti vocali Google Home
Assistenti vocali e domotica
dicembre 5, 2018

Recuperare dati da un PC rotto

Recuperare dati da un pc rotto

Oltre il danno, la beffa dei dati persi…

Ecco è successo, ti si è rotto il pc e non è possibile ripararlo, il danno è irreparabile. Ma non è tutto, dentro al computer avevi tutti i tuoi dati, i tuoi files, magari importanti documenti di lavoro. Ore e ore di lavoro che rischiano di andare in fumo per un maledettissimo guasto. Oltre al danno economico di dover comprare un computer nuovo, anche la beffa di perdere tutti i dati? No! O meglio: no la maggior parte delle volte. In molti casi la situazione permette di recuperare i dati dall’hard disk per poi passarli su un nuovo dispositivo anche se il vecchio hard disk risulta danneggiato.

Recuperare dati da un pc rotto

Come recuperare dati da un pc rotto

Inutile girarci intorno, non si tratta affatto di una procedura semplice, qui sarebbe meglio affidarsi ad un tecnico esperto dotato dei giusti strumenti. Sono necessarie grosse conoscenze informatiche, softwares ed attrezzature che non tutti hanno in casa. Però se vuoi provarci da solo ti diamo qualche dritta su quali sono i passaggi da seguire.

Per prima cosa si devono individuare le cause del guasto al PC e sperare che ad essersi rotto non sia proprio l’hard disk in cui si trovano i nostri files. Dopo questa prima analisi dovresti accertarti che nell’hard disk non ci siano virus o malware perché andrà collegato ad un altro computer e… non vorrai mica infettare altri PC vero?

Per collegare l’hard disk al nuovo PC ti dovrai dotare di cavi ed eventualmente adattatori per connettere il disco all’alimentatore ed alla scheda madre. A questo punto puoi provare a recuperare i dati utilizzando dei programmi appositi come TestDisk oppure utilizzando una Distribuzioni Bootable Linux (ma qui la faccenda si complica…) per poi passarli su un altro hard disk.

Affidatevi ad un esperto

Come hai appena visto, i passaggi per recuperare i dati da un computer rotto sono davvero numerosi e complicati. Non è una procedura alla portata di tutti e si tratta anche di un’operazione molto delicata, soprattutto quando si devono recuperare dei documenti importanti. Noi di Cosmos ci troviamo quotidianamente di fronte a questo tipo di problema, pertanto siamo in grado di offrirti il miglior supporto possibile per venire a capo di una situazione davvero noiosa come questa.