GOOGLE COMPIE 20 ANNI
settembre 27, 2018
PAGARE CON LO SMARTPHONE
ottobre 8, 2018

INTERNET FESTIVAL 2018 – FORME DI FUTURO

L’Internet Festival 2018 si svolgerà a Pisa tra l’11 e il 14 ottobre, e questo è l’appuntamento dell’anno a cui ogni appassionato di informatica non può mancare.
Un evento di grande prestigio per la conoscenza e l’approfondimento di ciò che l’innovazione tecnologica può rappresentare per il futuro dell’Italia e degli italiani ricco di incontri e centinaia di ospiti.
Il tema dell’edizione 2018 è #intelligenza, comunque si manifesti e comunque possa evolvere nei decenni

                                                 #intelligenzaartificiale

a venire. I grandi ospiti partono dunque da questo concetto: cos’è l’intelligenza, dove possiamo trovarla e come possiamo coltivarla?
Intelligenza: una sola parola, tante declinazioni. Collettiva, distribuita, sintetica, creativa, addirittura etica, ma anche logica, spaziale, artificiale.
Una capacità che da sempre è appartenuta al genere umano, agli animali e alle diverse forme di vita del nostro pianeta non affatto inferiori con apprendimento e memoria come il mondo vegetale.

Per questo IF2018 ha scelto #intelligenza come chiave di accesso da cui guardare gli scenari attuali e disegnare le possibili forme di futuro.
Parlare di innovazione attraverso la chiave dell’intelligenza significa anche parlare di intelligenza artificiale. Significa osservare le esperienze e i processi di apprendimento e di automatizzazione che sempre di più consentono agli algoritmi di elaborare analisi e proporre in ogni campo soluzioni migliorative e/o alternative per problemi complessi.

Significa agire a livello non solo tecnologico, ma culturale, politico, etico e sociale perché l’umanità sappia comprendere i vantaggi, le sfide e i limiti che nascono dal crescente aumento della presenza dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana.

Ma non solo, parlare di #intelligenza significa anche parlare di soluzioni #smart, di #efficienza e di #sostenibilità.
Significa collegare e usare, la tecnologia a vantaggio di ogni tipo di bisogno dell’essere umano.

Il Festival verrà suddiviso in aree tematiche e progetti specifici per chiunque voglia esplorare le “Forme di Futuro” presentate, delineate, illustrate e costruite durante l’evento stesso.
Saranno presenti grandi personaggi  dell’informatica nel panorama nazionale e internazionale che coglieranno l’occasione per presentare libri, mostrare video o cortometraggi ed esporre la loro personale opinione in merito agli strumenti che la tecnologia ci offre per condurre il proprio futuro in base alla esigenze di ognuno di noi.

Il sito di Internet Festival offre l’opportunità di poter organizzare, nella sezione “My agenda“, la propria visita in modo da poter soddisfare ogni nostra curiosità.