LA PRIMA SMART ISLAND DI RENAULT- ENERGICAMENTE INDIPENDENTE
novembre 1, 2018

Il PC non si avvia?

PC non si avvia - ragazza disperata

Quando il computer non parte...

Perché il computer non parte

A chi non è mai capitato qualche problema con il computer? Una delle situazioni più frequenti è quella in cui windows non si avvia oppure il PC non si accende proprio.
Da cosa può dipendere? Le cause di questi malfunzionamenti sono davvero numerose. Vediamo quali sono quelle principali e come dovrebbe essere affrontato il problema.

PC non si avvia - ragazza disperata

Quando il computer non parte…

Problemi hardware

Soprattutto quando il computer non da nessun segno di vita la motiviazione è quasi sempre da ricercare in un guasto di uno o più dei suoi componenti. Potrebbe infatti trattarsi di un alimentatore bruciato, oppure di un problema con la scheda madre. In altri casi il PC tende a riavviarsi da solo dopo pochi minuti di utilizzo a causa di un guasto su una scheda di memoria RAM.

Problemi software

Da un punto di vista software gli errori di avvio del computer sono spesso legati ad un problema del sistema operativo (Windows, Linux o MacOS). In questo caso si può provare ad eseguire un’operazione di ripristino che però non sempre è agevole da portare a termine. Purtroppo, nei casi più disperati, non sarà possibile ripristinare la configurazione e sarà necessario formattare il computer e reinstallare tutto da capo.

In conclusione…

Questa è solo una rapida panoramica dei problemi che possono impedire l’avvio di un computer. Le casistiche d’errore sono le più disparate, un computer è formato da moltissimi componenti, ognuno dei quali può avere dei guasti improvvisi o dei difetti di fabbrica, inoltre anche i sistemi operativi possono “guastarsi” e talvolta entrano in gioco anche virus ed altri tipi di programmi che riescono ad impedire il corretto funzionamento del PC.

assistenza pc riparazione componenti computer

Quasi sempre è necessaria un’analisi preliminare per individuare e poi risolvere il problema nel migliore dei modi ed è per questo che la cosa migliore da fare è affidarsi ad un esperto, anche perché il rischio è quello di peggiorare ulteriormente la situazione e di perdere tempo e denaro in tentativi dai da te.

Se anche il tuo computer non si avvia o presenta qualche problema, vieni a trovarci nel nostro laboratorio in Lungarno del Pignone 15R a Firenze dove i nostri tecnici qualificati ripareranno il tuo PC.